La programmazione neuro linguistica per realizzare te stesso
Da sempre, l’applicazione delle soluzioni più funzionali individuate dagli altri (vicini di casa, concorrenti in affari, colleghi, aziende partner, …) è uno dei sistemi più efficaci per diffondere il progresso ed apportare miglioramenti nella società. Non tutti sono consapevoli, però, che esiste un metodo per modellare il genio dell’uomo, in ogni sua forma di espressione: questo metodo si chiama Programmazione Neuro Linguistica.
Cosa è la PNL
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è nata dalle ricerche, compiute negli anni ‘70 da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a tre grandi psicoterapeuti (in particolare Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir) di avere una tale costanza di successi da essere paragonati a dei “maghi”, nel loro lavoro. La ricerca ha dato esiti talmente positivi da essere estesa ad altre categorie di attività professionali, e poi ad altre ancora.
La PNL si basa sul modellamento del successo umano
I risultati sono stati l’individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli di raggiungimento del successo specifici e riproducibili, le cui applicazioni vanno dalla psicoterapia, alla medicina, alla didattica (insegnamento e formazione), alla crescita personale, al business (tecniche di vendita, motivazione del personale e sviluppo del potenziale, selezione, ecc.), allo sport, alla creatività…
La PNL è infatti una metodologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura… e che questa struttura può essere modellata (imparata), insegnata e anche cambiata.
La PNL risulta particolarmente efficace quando si vogliono generare cambiamenti importanti nel proprio modo di essere, di sentire, nella considerazione di sé stessi e degli altri e nel proprio modo di relazionarsi con gli altri.
La PNL è quindi un eccezionale strumento per migliorare il benessere, sia a livello personale che sul piano organizzativo.
Modellare va bene, ma in che modo? Esercizio
Spiegare in poche righe come si modella il successo è davvero difficile, se non impossibile.
In attesa dei prossimi articoli, voglio però lasciarti un esercizio che ti servirà per capire, in questa prima fase, in modo intuitivo.
C’è qualcosa in cui vorresti migliorare le tue performance? (lavoro, tempo libero, divertimento, relazioni, ecc.).
- Appena hai individuato in che cosa vuoi migliorare (ad esempio, mantenere la calma), chiediti chi, tra le persone che conosci, è particolarmente bravo in questa cosa.
- Una volta che hai individuato il tuo “modello”, osservalo con attenzione (e, se puoi, intervistalo), soprattutto in tutti quei momenti in cui (per seguire l’esempio) tu avresti perso la calma che lui/lei, invece, mantiene. Qual è la sua postura? Come si muove? Cosa fa? Che cosa pensa (che lo aiuta a mantenere questa calma)? Con quale stato d’animo affronta la situazione?
- Appena hai individuato qualche differenza rilevante rispetto al tuo modo di affrontare le situazioni, iniziala ad applicarla proprio come un bambino, per imitazione, per un tempo sufficiente a raccogliere dei risultati che puoi valutare.
Se vuoi, appena hai fatto questo esercizio e sei in grado di valutarne i risultati, scrivimi per un breve confronto.
In ogni caso, in un prossimo articolo approfondirò il tema del modellamento e, nel frattempo, ti auguro buon divertimento e… tanto successo in più.