Massimo Fancellu

Coaching per il team

5 “trucchi” per rovinare le tue riunioni - Massimo Fancellu

5 “trucchi” per rovinare le tue riunioni

Ti sei mai chiesto cosa può far fallire una riunione di lavoro?
Spesso, a rovinare il buon andamento di un meeting basta molto meno di quanto si immagini!

Quando svolgo il ruolo di Supervisore nei percorsi di Team coaching, mi trovo spesso a osservare delle riunioni aziendali.

Nel tempo, mi sono accorto che in molti casi le riunioni vengono "rovinate" da errori apparentemente insignificanti che creano, però, non pochi problemi a chi gestisce la riunione e a tutto il gruppo di lavoro.

Qualche tempo fa, con le mie colleghe Corinne e Raimonda, ci siamo divertiti a raccontare questi errori in chiave umoristica con un breve video.
Guardando questa sit com puoi divertirti ora anche tu nel riflettere su 5 comportamenti frequenti che danneggiano una riunione...probabilmente, sono situazioni a cui ti è già capitato di assistere, forse più volte.  

Se proprio non ci tieni troppo a rovinare anche le tue riunioni, perciò, evita di applicarli!
Il pieno insuccesso sarebbe assicurato! 

Ecco una sintesi di ciò che può peggiorare le tue riunioni

1. Arrivare in ritardo alle riunioni

Chi arriva in ritardo mette spesso gli altri partecipanti nelle condizioni di non poter lavorare. Chi arriva in orario, inoltre, si trova "bloccato" e sente di perdere tempo: l'attesa forzata fa così crollare la motivazione in chi è puntuale

Questo ancor di più se il ritardatario, col suo arrivo, interrompe o rallenta le attività. Disagi e malumori a riunione già iniziata sono, in questo modo, proprio dietro l'angolo! 

2. Distrarsi con il cellulare


Il cellulare è ormai onnipresente nelle nostre vite e...nel nostro lavoro. Troppo presente.
Per questo motivo, dobbiamo imparare a darci delle regole in modo da non trasformarlo in un killer della nostra produttività.

Con ogni nostro gesto trasmettiamo dei messaggi al prossimo.
La riunione offre un momento di confronto e di scambio relazionale con altri colleghi e partner.
Se, mentre gli altri ci stanno parlando, ci isoliamo per guardare il telefono, mandiamo loro un messaggio squalificante, di poca considerazione.

In più, tieni conto che in genere il cosidetto multitasking (fare più cose contemporaneamente) non paga. Se, mentre la riunione è in corso, sei concentrato su altro non senti quello che viene detto. E' facile, così, che la riunione duri più del previsto e che il "clima" nel gruppo si deteriori. 

E-book

Organizzare e gestire una riunione

Come eliminare le perdite di tempo e rendere produttive le tue riunioni

Il manuale pratico per preparare con cura ogni incontro, dagli elementi organizzativi alla gestione dei partecipanti

Include 5 schede operative con le domande del coach!

3. Sminuire o criticare in modo distruttivo

Criticare in modo distruttivo e svalutare, cioè sminuire gli altri in quello che fanno o dicono, "togliendo" loro valore, demotiva le persone e produce rallentamenti
Infatti, prima di proporre ancora qualche nuova idea, progetto o soluzione, chi si sente sminuito ci pensa bene due volte per evitare di essere ancora denigrato. 

Alla lunga, poi, questa modalità di affrontare le discussioni porta ad un peggioramento della relazione con i colleghi o con i collaboratori e, nei casi peggiori, del clima organizzativo. 

4. Non ascoltare (distrarsi)

Inutile dirlo: se vuoi avere tutti contro, dimostra che sei poco presente, non ascoltare e... vedrai che riuscirai nel tuo intento.

5. Arrivare impreparati alla riunione

Arrivare impreparata o impreparato all'incontro ti aiuterà sicuramente a sviluppare il tuo lato creativo, inventando modi sempre nuovi per "arrampicarti sugli specchi"... 

... Se persisti potrebbero anche promuoverti, purché tu vada in un altro ufficio!

E adesso, serve un buon piano di lavoro!

Con la sit com e con questo articolo credo di averti dato diversi strumenti utili per evitare ciò che può danneggiare le tue riunioni.

Adesso tocca a te scegliere come e quando applicarli (o non applicarli).
Ma non farlo a caso: segui un piano ben preciso. Improvvisando, infatti, non è detto che tu riesca a fare tutti gli sbagli se decidi di rovinare scientemente un incontro. 
Chiaramente, tenere d'occhio questi 5 potenzali comportamenti sbagliati può portarti invece più velocemente al pieno successo dei tuoi meeting di lavoro. A te la scelta! 

Organizzare e gestire una riunione

Il corso per eliminare le perdite di tempo e rendere produttive le tue riunioni

Prenota la tua partecipazione alla prossima edizione!

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 0 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.