Smuovere i tuoi dipendenti è un'impresa?
Senti che puoi fare di meglio per coinvolgere e responsabilizzare le persone con cui collabori?
Quanto la tua leadership è riconosciuta da chi lavora con te?
Impara l'arte della
COMUNICAZIONE V.E.R.A.
Nuova edizione in fase di calendarizzazione
Il Coaching per dare e ottenere il massimo da ogni collaboratore
Un percorso per imprenditori, manager, team leader, direttori, responsabili aziendali e coordinatori
Ogni volta che ti confronti con un collaboratore, determini, nel bene o nel male, anche i risultati della tua attività. Il colloquio diretto ( "one to one" ) è, infatti, un "momento della verità": un'occasione per aiutare la persona a dare il meglio di sé, portandola dalla tua parte, o in cui, viceversa, metti a rischio la tua credibilità e autorevolezza come leader.
- Difficoltà a farti capire o seguire da chi, in realtà, ha già capito
benissimo
- Collaboratori sfiduciati o demotivati che seminano negatività nel Team
- Momenti critici personali dei dipendenti che ricadono sul lavoro
- Modi troppo aggressivi o remissivi nel trattare con dipendenti e colleghi
Situazioni come questa sono molto più frequenti di quanto si pensi! Se gestisci il personale o hai a che fare con colleghi o collaboratori "spigolosi" sai di cosa parlo.
Non è il caso di gettare la spugna, però! Affrontato nel modo giusto, infatti, ogni colloquio a tu per tu al lavoro può trasformarsi in un punto a tuo favore per incrementare il successo della tua attività, il vostro benessere e la motivazione di chi collabora con te.
A questo serve la COMUNICAZIONE V.E.R.A.: a dialogare e confrontarti con ogni dipendente, collaboratore o collega in modo autentico e, allo stesso tempo, efficace; né perdenti, né battaglie da combattere, ma solo persone disposte a collaborare e trovare punti d'incontro perché è chiaro che si è nella stessa "barca": l'azienda.
Comunicazione V.E.R.A.
Percorso di Coaching individuale e di gruppo per migliorare la
COMUNICAZIONE " ONE TO ONE " con collaboratori e colleghi
Nuova edizione in fase di calendarizzazione
A cosa ti serve imparare a comunicare in modo VERO?
Motivare dipendenti e colleghi
Avere migliori relazioni personali e professionali
Gestire critiche e tentativi di manipolazione
Aiutare i collaboratori a mettere in gioco i propri talenti
Lavorare in un clima di fiducia
Essere credibili, apprezzati e rispettati dal proprio Team
Ottenere prestazioni superiori dal personale
Superare resistenze e difficoltà
Perché Comunicazione V.E.R.A. ?
Quando la comunicazione è autentica , le persone sanno che da te possono aspettarsi quello che prometti. Sanno anche che quello che dici è vero e che possono fidarsi di te.
E se le persone ti sentono "vicino" e capiscono che le ascolti, la fiducia che hanno in te e, quindi, la tua autorevolezza aumentano e si consolidano. E, di pari passo, anche il consenso e il seguito che ottieni.
Su questi presupposti si fonda la comunicazione "VERA", basata su 4 concetti chiave:
VERITA '
Esprimersi con precisione dà modo a chi ascolta di non dubitare delle nostre parole e di comprendere il senso del nostro messaggio. Essere attenti a ciò che diciamo, a come lo diciamo e mantenerne la coerenza coi fatti ci rende credibili, autorevoli e degni di fiducia.
EMPATIA
Più gli altri ci sentono vicini, più si sentono capiti e più sono disponibili a mettersi in ascolto, considerare e apprezzare il nostro punto di vista. E, di conseguenza, anche a dare la loro massima disponibilità e mettersi in gioco come persone.
RITMO
Da cosa dipendono le tensioni in una relazione? Dallo sbagliare i tempi, nella maggior parte dei casi. Per questo, imparare a rispettare tempi e ritmi biologici, psicologici e culturali degli altri, ci aiuta a far capire e accettare le nostre proposte.
AZIONE
Quando la comunicazione è efficace? Quando porta risposte concrete, cioè azioni o reazioni adeguate a ciò che volevamo ottenere comunicando. L'attenzione ad azioni e reazioni (feedback) relative a ciò che ci ritorna indietro dall'altro è uno dei punti di forza di questo metodo.
Cosa cambia in azienda con la Comunicazione V.E.R.A.?
Col percorso di Coaching, lavoreremo per capire come gestire in modo più efficace e soddisfacente i momenti di confronto diretto con i tuoi collaboratori e con i colleghi. Lo faremo con un programma con cui, passo dopo passo, ti allenerai a:
Come funziona il percorso Comunicazione V.E.R.A.
Questo percorso si sviluppa mediante attività di Coaching di gruppo svolte attraverso un ciclo di webinar.
Oltre ad un webinar introduttivo sul tema della Comunicazione, per ogni argomento chiave del metodo (Verità, Empatia, Ritmo, Azione) sono previsti due webinar: uno di approfondimento sui contenuti e uno di tipo operativo. Durante ciascun incontro, inoltre, lavoreremo con micro-lezioni su temi specifici, esercizi di stile, attività operative da svolgere fra un webinar e l'altro, schede di riflessione.
Oltre alla partecipazione al ciclo dei 9 webinar Comunicazione V.E.R.A., è prevista anche la possibilità di scegliere un percorso di Coaching individuale più ampio (come dettagliato qui sotto).
Nr. 1 Webinar introduttivo
Le premesse per comunicare è il webinar propedeutico per apprendere i principi e i concetti chiave che stanno alla base di una comunicazione realmente efficace.
Tutto è comunicazione, infatti. Ma non tutta la comunicazione è vera, cioè autentica e, quindi, non tutta la comunicazione raggiunge l'obiettivo.
La grossa differenza fra tentativi di comunicazione inutili o, peggio ancora, controproducenti e messaggi efficaci - che portano risultati concreti e apprezzabili - sta, appunto, tutta qui.
Coaching individuale (su richiesta)
Il coaching è un metodo straordinario per allenare le persone a cambiare e migliorare: quello con il più alto ritorno nei risultati raggiunti (fino all'88%, come riportano diversi studi).
Un metodo decisamente pratico e centrato sugli obiettivi che si adatta alle esigenze della persona nel pieno rispetto della sua individualità, lasciandola libera e responsabile di generare soluzioni, pianificare e agire.
Gli incontri individuali (online o presso la sede Agape) ti serviranno per adattare tutto quello che imparerai durante il percorso alla tua situazione e per capire come applicarlo nel tuo lavoro.
Nr. 8 Webinar di gruppo
Con questo ciclo di webinar approfondiremo i 4 punti chiave del metodo Comunicazione V.E.R.A. (Verità, Empatia, Ritmo, Azione).
Per ciascun tema, sono previsti due webinar: uno per approfondire i contenuti (metodi, tecniche e strategie di comunicazione) e il secondo per passare dalla teoria alla pratica, imparando come applicare, sperimentare e capitalizzare gli apprendimenti.
Per costruire questo bagaglio stabile di competenze, lavoreremo in più modi: con la “correzione” degli esercizi; con l'analisi di casi personali concreti; con il confronto in gruppo per capire cosa ci aiuta a far funzionare i concetti teorici nelle situazioni di lavoro quotidiane.
PROGRAMMA E CALENDARIO WEBINAR
1° Webinar - Le premesse per comunicare
Prima di imparare come fare vera comunicazione, dovremo mettere alcuni “puntini sulle i”: chiarire cosa la distingue dalla comunicazione che “non comunica”; capire in base a quali presupposti e principi funziona ogni processo di comunicazione; sapere quali elementi specifici entrano in gioco al lavoro quando ci si confronta "non alla pari", specie con dipendenti o collaboratori.
La vera comunicazione non si ferma alla teoria, naturalmente: senza uno strumento pratico tramite cui esercitarsi, resta “aria fritta”.
A questo serve il “diario di bordo” che riceverai: un “compagno di viaggio” in cui annotare le “interazioni degne di nota” che ti potranno man mano capitare con gli altri, come le hai affrontate e che cosa hai imparato sulla comunicazione da quell'esperienza. Un lavoro sul campo in cui a supportarti, tra un webinar e l'altro, avrai una guida sicura: un "kit di pronto soccorso" composto da domande mirate che ti aiutano a gestire e chiarire le tue relazioni.
Data da definire - Durata webinar h. 1,30
2° e 3° Webinar - VERITA': come parlare in modo credibile ai dipendenti
Siamo veri quando siamo autentici. E, se siamo autentici, siamo anche molto più autorevoli agli occhi degli altri. Chiariremo, perciò, in cosa consiste l'autenticità e in che modo possiamo usarla per accrescere la nostra autorevolezza anche nel comunicare. L'obiettivo di questi due webinar è duplice:
- fare in modo che ciascun partecipante trovi il proprio stile di comunicazione
- esercitarsi a svolgere due competenze chiave dell'autenticità: assertività (ovvero la capacità di comunicare in modo diretto, schietto e onesto) e ascolto attivo (cioè la capacità di comprendere gli altri staccandosi dai propri pregiudizi)
Ed inoltre, capiremo come rispondere e dire la nostra in modo sincero, senza calpestare l'altro, e come usare metodi straordinari come mentoring e coaching per stimolare un cambio di approccio e reazioni positive nel nostro interlocutore. Ovviamente, anche con esercizi pratici dove applicare quanto appreso.
Date da definire - Durata webinar h. 1,30
4° e 5° Webinar - EMPATIA: come portare gli altri dalla tua parte
Fra sentire e ascoltare c'è di mezzo la fiducia. E, per ottenerla, dobbiamo prima di tutto darla. Per questo, ci servirà imparare come usare la nobile arte dell'empatia anzitutto per accogliere, includere e dare valore a chi ci sta davanti. Quanto più noi per primi diamo attenzione al collega o al collaboratore, tanto più avremo persone disposte a dare attenzione, ascolto e considerazione al nostro ruolo e a ciò che vogliamo comunicare.
L'empatia è la chiave per accedere alla disponibilità degli altri, ma anche per imparare a ricevere e gestire risposte, critiche, obiezioni o eventuali attacchi personali. Impareremo, quindi, come mettersi nei panni degli altri ma anche quando è utile "non farsi assorbire" dall'altro, dai suoi malesseri e da eventuali tentativi di manipolazione, mantenendo sempre integra la nostra autenticità.
Date da definire - Durata webinar h. 1,30
6° e 7° Webinar - RITMO: come ottenere chiedendo al momento giusto
Comunicare è saper andare a tempo. Perché se l'altro è in un punto diverso dal nostro, la comunicazione si perde per strada o crea tensioni.
Come evitare di sbagliare i tempi della comunicazione? Imparando a tenere il ritmo, allo stesso modo dei ballerini che ballano di pari passo con la musica. Approfondiremo perciò le tecniche di ascolto profondo e le strategie di persuasione per capire quali elementi ci permettono di entrare in maggior sintonia con gli altri, in modo da rispettare i loro tempi e spronare nuovi comportamenti, più in linea con ciò che noi ci aspettiamo.
Date da definire - Durata webinar h. 1,30
8° e 9° Webinar - AZIONE: come portare le persone dal dire a fare
Senza azione nessuna comunicazione è efficace. Comunicare significa, infatti, che il nostro messaggio abbia un seguito: nuovi modi di fare, rispondere o reagire, adeguati a ciò che ci aspettiamo. Perciò, l'agire (o il non agire) del nostro interlocutore è la cartina di tornasole della nostra comunicazione.
Come possiamo aiutare gli altri a prendere sul serio ciò che diciamo? Come possiamo spingerli a cambiare, a mettersi in discussione, a tirar fuori il meglio di sé, andando oltre il disinteresse, gli apparenti ostacoli e le solite convinzioni?
In questi ultimi due webinar, perciò, impareremo quali sono le strategie e le domande efficaci che ci aiutano a stimolare reazioni e cambiamenti positivi quando parliamo direttamente con una persona: al lavoro, anzitutto, ma anche, naturalmente, in altri contesti. Affinché ciascuno trovi il suo stile per volgere da lettera morta a messaggio vivo ed attivo ogni sua esperienza di comunicazione.
Date da definire - Durata webinar h. 1,30
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Quota unica
Vuoi risparmiare?
Paga in anticipo, in un'unica soluzione, l'intero ciclo dei 9 webinar: risparmierai 50€ rispetto al pagamento con quote mensili. Approfittane!
€ 345,00 + Iva
Quota mensile
Prenota subito la tua partecipazione all'intero percorso dei 9 webinar e paga man mano, con comode quote mensili.
Cogli al volo quest'opportunità!
€ 79,00 + Iva al mese
per 5 mesi
Percorso personalizzato
Vuoi partecipare gratis al ciclo dei 9 webinar?
Scegli un programma individuale di Business o Life coaching (minimo 12 ore) e parteciparai gratuitamente ai
9 webinar Comunicazione V.E.R.A.
A partire da € 1.690,00 + Iva
Sei un dirigente o il Team leader di un Ente pubblico?
Puoi acquistare il ciclo di webinar direttamente sul MEPA, il portale Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione.
Fornitore: Agape Consulting Sas - Codice prodotto: B3 (adesioni individuali al percorso a catalogo); B4 (percorso riservato solo al tuo Ente)
Coach e supervisore: Massimo Fancellu
Team & Business coach, Mentor coach, formatore. Ideatore del metodo TEAM IN 3 PASSI.
Coach professionista con credenziali PCC (Professional Certified Coach) riconosciute da ICF (International Coach Federation); iscritto nel Registro internazionale dei Mentor Coach ICF.
Specialista in Teambuiliding & Team coaching per lo sviluppo del lavoro di gruppo (formazione avanzata sui Team d’eccellenza maturata con MensLab Coaching & Training, Future Coaching Academy) e in Outdoor Management Training e attività esperienziali coi Team aziendali (formazione presso lo IEN – Istituto Europeo Neurosistemico di Genova).
Fondatore e Amministratore di Agape Consulting Sas, società che dal 2002 offre servizi di coaching, formazione & comunicazione.
Dal 1996, lavoro come formatore in materia di Sviluppo del potenziale umano e comportamenti organizzativi. In particolare, mi occupo di dinamiche di gruppo, sviluppo dei Team aziendali, leadership, comunicazione, creatività e innovazione.
Oltre a una Laurea in Economia (Università di Bologna), circa una trentina i master, i corsi e i seminari a cui ho partecipato in circa 25 anni, ad iniziare dal percorso “Formazione Formatori” presso l’ISMO di Milano e il percorso di Coaching con SUN (Success Unlimited Network), la prestigiosa scuola di coaching presente da oltre 30 anni in 5 continenti. Diversi, inoltre, anche i master con trainer di livello internazionale (R.Bandler, R.Dilts, J. Grinder & C. Bostic St Clair, S. Gilligan, E. De Bono).
I commenti di chi ha già partecipato
Ottima base per fare gruppo
Lavorando con Massimo, ho potuto capire come migliorare il mio rapporto con i colleghi e, soprattutto, come creare gruppo.
Esperienza costruttiva
Mi sono sentito parte attiva e ho potuto conoscere qualcosa di inespresso di tutte le altre persone presenti: questo ci ha aiutato nel riuscire a trovare una sintesi su alcune problematiche comuni.
Da applicare sempre
Ogni passo fatto con Massimo può e deve essere applicato nella vita di tutti i giorni. Stasera, a casa, proverò a impormi un progetto personale di automiglioramento facendomi aiutare da delle domande mirate, come fatto oggi durante la formazione in aula.
Vale la pena stare chiusi in aula
Un corso sulla comunicazione coinvolgente e senza fronzoli. Bella qualità di immagini, ritmo sempre sostenuto e attività di gruppo ben strutturate. Vale la pena di passare un sabato chiusi in aula...
Tanti ottimi spunti per migliorare
In questo corso, grazie all'esperienza professionale di Massimo e grazie alla sua chiarezza nella descrizione dei fatti, ho appreso che il fallimento non esiste, o meglio che esiste solo dove ci sono dei limiti, che spesso fraintendiamo gli eventi, interpretandoli in maniera errata. Abbiamo bisogno sempre di feedback e stimoli per poterci migliorare in continuazione. Ritengo quindi sia stato un percorso valido per poter mettere in risalto la sfera dei valori. Sarebbe utile potenziare le ore in un corso così interessante, per poter avere ancora più spazio per approfondire meglio gli aspetti presi in esame. Ringrazio tutti per la collaborazione e la fiducia che mi avete donato.
Ti permette di esprimerti
Massimo riesce a far lavorare i gruppi mettendo le persone in condizione di esprimersi. E' bello lavorare con un punto di riferimento.
Uno stato d'animo più sereno
Ho migliorato la mia gestione dell'ansia contro il tempo, sto cercando di migliorare per quanto riguarda le emozioni che mi trascino dal lavoro a casa, affronto decisamente meglio le situazioni che non mi vanno bene.
Ora so come occuparmi di ogni area della mia vita
Seguire questo corso mi ha permesso di imparare a distinguere le varie aree della vita e a migliorare ciascuna di essere grazie ai metodi insegnati da Massimo. Interessante è stato, inoltre, mettere a fuoco il mio scopo di vita...ma non solo questo...tanto altro! Grazie!
Più leggerezza
Per quanto mi riguarda, il lavoro fatto con Massimo mi ha aiutato molto a capire come comportarmi per gestire meglio le mie ansie. Mi ha insegnato a preoccuparmi di meno delle cose poco importanti e, soprattutto, a staccare la vita lavorativa da quella personale, giovando sia all'una che all'altra.
Un passo per volta, tutti i problemi si risolvono
Lavorando con Massimo Fancellu ho imparato che i problemi si possono superare -anche quelli che sembrano più grandi- semplicemente: facendo un passo per volta e risolvendoli come se fossero tanti problemi piccoli.
Un aiuto utilissimo per la mia start up
L'esperienza di Coaching con Massimo è stata molto utile, positiva e gratificante. Massimo mi ha aiutato sotto tanti aspetti e, in particolare, a focalizzarmi sul processo produttivo della mia start up. Fondamentale il suo aiuto per la stesura delle slide per la partecipazione ad un progetto regionale.
Impari senza rendertene conto
Ci tengo a condividere la mia esperienza di Mentor Coaching con Massimo Fancellu. La pazienza, la calma e la disponibilità di Massimo sono le qualità che maggiormente lo contraddistinguono. Infatti, è proprio per questo suo modo di essere che trasmette serenità e tranquillità. Risorse queste indispensabili da acquisire per un Coach.
Massimo non "insegna" nell'accezione canonica del termine. Massimo ti trasmette il suo Sapere, la sua Conoscenza e la sua Essenza con lo stesso principio dei vasi comunicanti. Alla fine hai compreso e acquisito tante cose senza neanche rendertene conto. Un'esperienza tanto impegnativa quanto interessante.
Un'esperienza davvero utile
Lavorando con Massimo Fancellu ho potuto migliorare i miei stati d'animo, alleggerendo la mia tensione al lavoro. Ho capito che essere positivi aiuta a vedere le situazioni diversamente. E' stato un bel corso, davvero interessante, che rifarei volentieri.
Un futuro più a portata di mano
Lavorare con Massimo mi ha permesso di definire in maniera ottimale i prossimi passi per dare avvio a breve alla nostra attività. Un sogno che prende forma, passo dopo passo. Grazie!
Mi sento più sicura e capace
Lavorare con Massimo ha migliorato la mia autostima, in termini di coraggio e conoscenza dei miei mezzi, della mia competenza e intelligenza. Ho meno paura di esporre il mio punto di vista, anche se in disaccordo.
La comunicazione in modo semplice
Da circa 4 anni seguo corsi di Coaching. Mi complimento con Massimo per la semplicità con cui ha esposto i suoi contenuti. Ho imparato che la comunicazione efficace è un esercizio che va fatto ogni giorno, rispettando le persone e accettandole con empatia.
Abbiamo imparato come migliorarci
Lavorando col gruppo guidato dal coach Massimo Fancellu, abbiamo imparato a conoscerci e a migliorarci, soprattutto ad ascoltarci e a capire i nostri obiettivi e la nostra natura profonda.
Di grande valore il metodo pratico, l'esperienza diretta e la Supervisione
Dopo aver approcciato il Team Coaching da un punto di vista teorico (precedente esperienza, training), volevo ampliare la mia conoscenza di strumenti e, tramite una collega, sono venuta a conoscenza del modello TEAM IN 3 PASSI. Mi è piaciuto molto il taglio pratico del training e la possibilità di praticare il metodo durante l´intero percorso; mi sono trovata in linea con la struttura del modello proposto, di cui apprezzo fortemente l´accento posto sull´Osservazione e sul Piano d´Azione.
Desideravo un approccio esperienziale e il laboratorio (gruppi di pari) ha risposto pienamente a questa mia esigenza; aver fatto un percorso con un gruppo ricco di diversità è stato profondamente arricchente, infatti. Partecipando ai lavori dei gruppi dei miei colleghi, ho avuto la possibilità di sperimentare il ruolo di Coach (e quindi praticare ciò che veniva trattato in aula), ed è stato molto interessante scoprire le strade differenti intraprese da ciascun sottogruppo. Ho avuto, inoltre, la fortuna di usufruire, come Team Member, di una sessione di Supervisione individuale. Questa esperienza, in particolare, è stata coinvolgente e particolarmente arricchente poiché mi ha dato la possibilità di “vivere” un momento di trasformazione e capirne le ricadute positive in termini di sviluppo.
Per quanto mi riguarda, questo percorso ha due punti di forza principali: la possibilità di lavorare ad un progetto concreto con colleghi (di diverso background), facendo un’esperienza diretta delle dinamiche di Team e del Team Coaching; la Supervisione, che trovo sia di grande valore perché ha permesso ad ognuno dei partecipanti di uscire dagli schemi, di approfondire, di aprirsi a nuove prospettive. Per l’entusiasmo con cui è stata accolta favorevolmente dall’intero gruppo e per averci dato così tanto, forse aggiungerei una sessione in più di Supervisione.
Mi ha aiutato a fare ordine
Il percorso di Coaching con Massimo mi ha portato a ragionare in maniera più organizzata sul modo di sviluppare il progetto. Molto utile è stato il lavoro di confronto e di maggior definizione dei target. Spero di avere ancora l'opportunità di avvalermi del suo Coaching in futuro quando l'idea d'impresa andrà avanti. Grazie.
"Ho imparato a chiedere"
La cosa più importante che ho ottenuto lavorando con Massimo è stata scoprire come organizzare il mio tempo, includendo quello che mi piace fare e che mi rende autentica.
Con Massimo ho imparato a "chiedere", a fare delle domande in tutte le circostanze, superando i limiti di educazione, strutture comportamentali che mi bloccavano.
Sono riuscita a prendere delle decisioni concretamente, passando in meno tempo dalla teoria alla pratica.
Insieme a Massimo ho scoperto cosa veramente fosse importante per la realizzazione dei miei obiettivi e in pochissimo tempo ho cambiato le mie abitudini giornaliere: oggi dedico il giusto tempo ad ogni ruolo che rivesto (madre, lavoratrice, compagna e persona).
"Ho un'idea più compassionevole del mondo"
L'esperienza con Massimo è stata molto bella e formativa.
La cosa più importante che mi ha dato è stata lo strumento del diario di bordo che mi permette diconsiderare le situazioni a posteriori, per correggere il tiro in circostanze future e allenare la mia mente a creare nuovi scenari e prospettive.
Inoltre ho appreso che la capacità di chiedere è imprescindibile dall'azione del dare, perché il flusso deve essere continuo e circolare.
Altro strumento molto bello è stata la PNL con il concetto che le persone agiscono sempre con una "intenzione positiva", cioè che fanno quello che per loro è più giusto e secondo le loro risorse e convinzioni. Questo mi ha permesso di avere un'idea più compassionevole del mondo e uno strumento di crescita in più.
Grazie Massimo per questo bellissimo percorso insieme!
Un faro per orientare le mie relazioni
"Guidate e ispirate le persone. Non cercate di gestirle e di manipolarle. I magazzini possono essere gestiti ma le persone vanno guidate." Questa citazione ha determinato il mio percorso sulla leadership, e il corso sulla comunicazione VERA è stato la bussola grazie alla quale ho acquisito gli strumenti teorici e pratici per capire gli altri, sostenerli nell'acquisire consapevolezza delle proprie capacità e puntare a raggiungere i risultati migliori per sé stessi. Grazie a questo corso ho orientato la nave delle mie relazioni professionali, seguendo il Faro che mi ha aiutato a "prevedere" i pericoli a cui andavo incontro e consentendomi il discernimento nelle mie scelte riguardo il percorso lavorativo e personale.
Oltre le criticità
Massimo è riuscito a scardinare i nostri preconcetti e ci ha aiutato a creare un clima favorevole che ci ha permesso di affrontare molto meglio alcune criticità lavorative.
"Mai fermarsi solo alle parole"
Il coaching di Massimo Fancellu mi ha aiutata a capire come perdere meno tempo possibile, focalizzandomi sulle attività veramente importanti e, inoltre, a saper esprimere meglio (e più efficacemente) me stessa e le mie emozioni.
Ho imparato l'importanza di dire "No" quando è necessario e che, nella comunicazione è altrettanto importante dare prova di ciò che si dice, invece che fermarsi alle parole.
Un'esperienza di enorme utilità
Fare Mentor coaching con Massimo è stata sicuramente un'esperienza di enorme utilità. Questo grazie alla sua capacità di empatia che mi ha messo a mio agio sin da subito.
Quello che ho apprezzato, in modo particolare, è stata la sua disponibilità, non limitata al tempo a disposizione, e il suo focalizzarsi nell'aiutarmi a raggiungere l'obiettivo mostrandomi quei lati deboli che, a causa della mia inesperienza e grazie invece alla sua, io da solo non vedevo. Massimo è riuscito a farmi arrivare a comprendere quali sono le mie aree di miglioramento senza però indirizzarmi, ma facendomici arrivare da solo.
Sicuramente si creeranno altre occasioni in cui mi rivolgerò a lui. In conclusione, descriverei questo percorso di Mentoring con tre parole: empatia, calma, osservazione ampia e completa.
Feedback sempre puntuali per migliorare
Massimo è una persona sincera, professionale e con una sana voglia di trasmettere la sua passione per il Coaching. In particolare, è attento a valorizzare i tuoi punti di forza e, con onestà e garbo, ti aiuta anche a riconoscere le tue aree di miglioramento. Grazie al percorso di Mentoring con Massimo, ho imparato a migliorare la mia capacità di analisi e di "lettura" del contesto durante la sessione di Coaching. Il suo feedback sempre puntuale ma discreto mi ha aiutato a mettermi in discussione e migliorare la comunicazione con il coachee.
"Gestisco meglio le mie reazioni"
Lavorando con Massimo Fancellu ho imparato a gestire meglio me stesso e le mie reazioni.
Più sicuro e più consapevole
Il lavoro col coach mi ha permesso di apprendere nuove tecniche e abilità per migliorare a livello personale e collettivo, aumentando sicurezza e conoscenza.
Torno a casa arricchito
Non conoscevo Massimo Fancellu ma, partecipando al corso, mi sono sicuramente sentito arricchito come persona. Certamente trarrò più di un beneficio sia per la mia vita personale e ancor di più per quella aziendale.
"Ho migliorato le mie presentazioni"
Grazie al lavoro con Massimo, adesso riesco a preparare delle presentazioni e dei discorsi in base ai tipi di ascoltatori che ho di fronte.
Un approccio pragmatico e facilmente applicabile
Ho conosciuto Massimo durante il mio percorso formativo per diventare Coach. E' una persona molto preparata, sempre disponibile a condividere la sua esperienza.Durante le sessioni di Mentoring, il suo supporto mi è stato utile a guadagnare consapevolezza su come si sviluppa il processo di Coaching durante le sessioni. In particolare, mi è stato molto di supporto nella condivisione della sua conoscenza sulla fase del “contratto col cliente”, fornendomi punti di vista basati sulla sua ampia esperienza. Il suo approccio è molto pragmatico, con metodo e minuziosità nei dettagli è capace di far emergere i punti salienti di una conversazione di Coaching con spunti facilmente applicabili durante le sessioni.
Tutto può funzionare!
Ho imparato che con la pazienza, con l'ascolto e con il "mantra" tutto può funzionare. Farsi scivolare tutto addosso è fondamentale: con l'ansia e lo stress non si lavora bene e si ottiene poco.
Molto interessante!
Un corso molto interessante e motivazionale! Tante nuove idee e spunti per dare il meglio nel mio studio medico, sia col personale che coi pazienti.
Un'occasione per osservare e riflettere sullo sviluppo dei Team
Questo percorso formativo mi ha dato il tempo e il modo di fare alcune riflessioni ed elaborazioni, grazie a diversi spunti offerti dalle Sessioni, dagli incontri di Team e dalle Supervisioni.
In particolare, queste osservazioni mi portano a considerare i diversi approcci che servono per avvicinare e accompagnare allo sviluppo i vari Team che le aziende mi affidano, ad osservare meglio le evoluzioni, anche organizzative, che attualmente sono sempre più frequenti e che modificano spesso ampiamente le relazioni tra le persone, oltre che quella tra i ruoli, quando questi cambiano.
Aggiungo che gli incontri di Team mi hanno riportato indietro nel tempo, restituendomi ed evidenziandomi le mie difficoltà in un ruolo che non sono più abituata a svolgere. Questo mi fa avvicinare ulteriormente a chi si trova oggi nella stessa posizione, così da poter meglio accompagnare al passo successivo.
Più ascolto, dialogo e comprensione
Il lavoro svolto con Massimo mi è servito per imparare ad ampliare i momenti di dialogo e confronto con gli altri; per migliorare il livello di ascolto e comprendere meglio le esigenze altrui; per capire la necessità di confrontarsi con subordinati, colleghi e Direzione per individuare carenze e criticità; per comprendere come coinvolgere tutti i membri del gruppo nella condivisione degli stessi obiettivi. Ma non solo: mi ha permesso anche di rendermi meglio conto di quanto sia importante applicarmi con maggiore attenzione nel limitare alcuni comportamenti fuorvianti nel modo di gestire la comunità di operatori. Grazie Massimo per la disponibilità e...la pazienza!
Più competenza per gestire il cambiamento organizzativo
Il modo in cui il coach Massimo Fancellu ha impostato il percorso sul Change management si è rivelato molto importante per me nel momento in cui, effettivamente, ho dovuto/potuto sperimentare cosa vuol dire far parte di un reale cambiamento organizzativo. Inoltre, le metodologie proposte mi hanno mostrato tipologie innovative di approccio ai problemi organizzativi, al lavoro per obiettivi e alle dinamiche interne ai gruppi di lavoro.
Hai ancora dubbi o vuoi fissare un colloquio gratuito?
Chiamami al +39 329 6633558 oppure compila
il form qui sotto e sarò io a ricontattarti.
Àgape Consulting S.A.S. di Fancellu Massimo A.P. & C.
Via Turritana, 20-07100 Sassari - Telefono e Fax 079/233476
www.massimofancellu.com - info@massimofancellu.com - www.agapeconsulting.it - info@agapeconsulting.it
P.IVA 02024820900