Gli elementi di una performance eccellente
Ti sei mai chiesto che cosa influenza i tuoi risultati? Cosa ti permette di avere successo in qualcosa?
Spesso mi ritrovo a parlare di performance con imprenditori, dirigenti e professionisti. Quello che tutti vogliono sapere è come migliorare le loro performance oppure quelle del loro Team. Infatti quasi tutti hanno la consapevolezza di dove possono arrivare ma pochi riescono a capire come arrivarci.
I livelli di una performance
I nostri risultati dipendono da un mix di fattori, classificabili per livelli; i livelli più alti influenzano quelli più bassi. Secondo l’approccio sistemico della PNL, sviluppato soprattutto da Robert Dilts, questi livelli sono:
- l'identità (come ci vediamo e qual è il nostro Scopo – missione)
- i valori e le convinzioni (cosa è davvero importante per noi e come pensiamo che funzioni il mondo)
- le motivazioni (emozioni, bisogni, desideri e intenzioni)
- le competenze (cosa sappiamo fare, conoscenze, abilità, esperienze e atteggiamenti)
- i comportamenti (le nostre decisioni – frutto diretto o indiretto di strategie - e le successive azioni, quello che facciamo, diciamo, scriviamo tutti i giorni)
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Quando una performance diventa eccellente?
Se questi elementi sono ben amalgamati e allineati tra loro, se tra loro sono coerenti, le nostre performances sono ottimali ed i nostri risultati eccellenti.
Se, invece, non c’è coerenza tra loro, se ad esempio cerchiamo di mettere in essere comportamenti distanti da come ci vediamo o dalle nostre convinzioni (accettare di lavorare come venditore mentre si è convinti che proporre un prodotto equivalga a chiedere e che chiedere sia un atteggiamento sbagliato), allora innesco un conflitto tra due diverse parti di me: una rema contro l’altra, invece che assecondarla.
Il conflitto genera stress e rallenta la corsa (o, ancora meglio il volo) verso l’ottenere il meglio da sé stessi e dagli altri.
Per questo, se vogliamo far emergere il meglio di noi stessi in ciò che facciamo, individuare e allineare fra loro i diversi livelli del sè è quanto mai necessario e, soprattutto, soddisfacente!
Vedere i tuoi competitor dallo specchietto retrovisore mentre sfrecciate su autostrade lastricate di clienti soddisfatti e bilanci in crescita è il tuo sogno segreto come imprenditore?
TEAM IN 3 PASSI
La rivoluzione dolce in azienda
Se non vuoi più rimandare l'appuntamento col successo, assicurati di essere alla guida di un gruppo felice di lavorare assieme con passione, affiatamento e senso di responsabilità.