Un modello per la tua crescita personale: la PNL
Se ti interessa il tema dello sviluppo personale, se hai iniziato da un po’ di tempo ad appassionarti al tema del benessere, del successo e della felicità, ti sarà già capitato di leggere o sentir parlare di PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Ancora una volta te ne voglio parlare perché è un modello che studia non solo la comunicazione ma anche la crescita personale.
Il presupposto della PNL
La PNL è un modello basato su di un principio:
se qualcuno riesce in qualcosa, allora ci possono riuscire anche gli altri, a patto che capiscano quali strategie usa chi eccelle
Anticipo una tua possibile domanda: chiunque può modellare (così i cultori della PNL chiamano l’individuazione e l’applicazione successiva delle strategie vincenti) chiunque altro e ottenere gli stessi risultati?
Ovviamente, questo è possibile in teoria. In pratica, bisogna tenere conto dei fattori fisici (pensiamo alla fibra muscolare e alla struttura fisica, ad esempio, nelle prestazioni sportive), dei fattori ambientali (a seconda dei mezzi che abbiamo a disposizione, cambia la nostra capacità di azione).
In pratica, se abbiamo il fisico di Woody Allen e decidiamo di diventare come Schwarzenegger è difficile riuscire riproducendo le sue strategie: è diversa la situazione di partenza.
Ma applicando le stesse strategie di Schwarzenegger il nostro fisico migliora, soprattutto se uniamo quelle strategie ad una buona palestra e per un tempo congruo.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Vuoi praticare subito la PNL? Ecco un esercizio di modellamento per migliorarti
E allora, ecco un esercizio per te, basato sui principi della PNL.
Vuoi avere successo? Scegli esattamente in che cosa vorresti avere successo e individua chi potrebbe essere il tuo modello, qualcuno veramente capace, magari il n° 1 di quel settore oppure di quella attività.
A questo punto inizia ad osservarlo e ad informarti su chi è, come pensa e cosa prova, con quale stato d’animo affronta l’attività nella quale vorresti riuscire tu. E, adesso, chiediti cosa puoi imparare e applicare con successo.
Apprenderai sicuramente alcune importante lezioni per poter migliorare.