Convinzioni e lavoro
In uno degli articoli precedenti avevo suggerito, per trovare lavoro, di partire da quello che ti piace e che ti fa stare bene.
Questo sistema, che parte dal principio secondo il quale il curruculum si costruisce e non si scrive, sarebbe il sistema più semplice per cercare e trovare lavoro, ma si scontra con una specie di muro che diverse persone (per fortuna, non tutte) erigono quando cercano lavoro, successo o felicità: le convinzioni.
Convinzioni limitanti nella ricerca di lavoro
Le convinzioni non sono altro che la nostra capacità di confidare in noi stessi e nel mondo e, dal punto di vista linguistico, una convinzione si presenta come una frase fatta da due parti, unite tra loro da una congiunzione che le lega e ne determina l’energia.
Alcune convinzioni sul lavoro che, spero, ti servano per capire cosa è una convinzione e come posizionarti:
· Il lavoro è fatica (chi pensa questo può trovare difficile pensare di fare come lavoro qualcosa che gli piace)
· No pain, no gain per gli amanti della cultura anglosassone
· Per trovare lavoro bisogna essere raccomandati (ma allora, perché molte persone senza raccomandazioni lavorano? E se davvero servono raccomandazioni per il lavoro che vorresti, cosa pensi di fare?)
· Fare un lavoro che permetta di realizzarsi è possibile
· Il lavoro è piacere
· Farsi pagare per qualcosa che ti appassiona è sbagliato (quindi un artista, ad esempio un pittore, dovrebbe regalare i suoi quadri, invece di venderli?)
Come vedi alcune di queste convinzioni limitano chi cerca un lavoro, mentre altre ti rendono più forte, sicuro, sereno e, forse, leggendo queste righe ti stai chiedendo se anche tu, hai delle convinzioni limitanti.
E-book
Organizzare e gestire una riunione
Come eliminare le perdite di tempo e rendere produttive le tue riunioni
Il manuale pratico per preparare con cura ogni incontro, dagli elementi organizzativi alla gestione dei partecipanti
Include 5 schede operative con le domande del coach!
Quali sono le tue convinzioni limitanti? Scoprilo con questo esercizio!
Se vuoi capire se hai delle eventuali convinzioni limitanti riguardo al lavoro, questo breve esercizio potrà esserti molto utile per individuarle.
Scrivi tutto quello che ritieni vero sul lavoro con un elenco di frasi (simili a quelle che ho indicato prima) e, poi per ognuna delle frasi scritte, chiediti: questa convinzione mi rende più forte e determinato o più debole e insicuro?
Mi raccomando, non fermarti alle prime idee ma preoccupati di scrivere almeno 10-15 considerazioni riguardo al tema lavoro: più frasi ci sono più hai probabilità di individuare, tra queste, le tue convinzioni limitanti.
Il passo successivo? Naturalmente, metterle in discussione e provare a sostituirle con nuove convinzioni più utili per permettere di aprirti possibilità per la tua professione.