Secondo te io avrei bisogno di migliorare la gestione del personale? (seconda parte)
Nella prima parte di questo articolo, partendo da un incontro con un imprenditore, ti ho raccontato che se il rendimento dei tuoi collaboratori non ti soddisfa, probabilmente un percorso di business coaching può esserti utile.
Un coach oppure un formatore possono, infatti, formare il personale sui processi di lavoro e sulla relazione con il cliente e aiutarti, come imprenditore, a costruire un sistema di gestione del personale e strategie di motivazione adatti alla tua azienda.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Situazioni concrete in cui un coach può darti una mano
Forse anche a te, come all'imprenditore da cui prendo spunto, sembra che la tua azienda possa fare molto di più. E, forse, anche tu ti stai chiedendo su quali leve agire e, soprattutto, se sei tu a dover migliorare qualcosa e non, invece, il personale.
Quindi ho pensato di indicarti alcune situazioni concrete su cui si può intervenire per migliorare l'approccio coi propri collaboratori. In particolare, oggi mi voglio concentrare sul principale ostacolo che un imprenditore o un dirigente possono incontrare nella loro azienda: la mancanza di collaborazione dei dipendenti.
Ecco alcuni casi che mi è capitato di affrontare insieme ad alcuni clienti:
- Un dipendente non vuole aiutarti a cotruire assieme gli obiettivi aziendali e, a giochi fatti, critica il tuo lavoro dicendo che quegli obiettivi non sono raggiungibili.
- Un collaboratore ti dice frequentemente che quello che gli stai chiedendo "Non si può fare", senza esaminare il problema e senza offrire soluzioni alternative.
- Un dipendente cerca di imporsi quando ti avvicini per risolvere un problema insieme a lui.
- Uno o più collaboratori eseguono gli incarichi in modo mediocre.
- Si verificano di frequente gli stessi problemi, nonostante il tuo impegno per spiegare come prevenirli.
Questi, naturalmente, sono solo alcuni casi tra i tanti che, come imprenditore, ti potrebbe capitare di dover gestire nella tua azienda, come gestirli dipende sicuramente da tanti fattori.
Come può aiutarti un professionista
Un coach, un formatore oppure un consulente possono aiutarti ad affrontare meglio questo tipo di situazioni, ovviamente ciascuno in modo diverso:
- Un coach ti aiuta a costruire strumenti e atteggiamenti, partendo dalla concretezza dei fatti e dal tuo carattere
- Un formatore trasmette uno o più modelli di riferimento che, successivamente, starà a te applicare nella tua realtà
- Un consulente identifica le soluzioni migliori per raggiungere i risultati attesi e, poi, sarai tu ad applicarli nella tua organizzazione, indipendentemente dal tuo carattere.
La scelta è sempre tua: il nostro ruolo, come professionisti, è quello di aiutarti a realizzarla.
CHECK UP TEAM
Il feedback più utile per crescere come Team
Misura "come sta" il gruppo e scopri qual è il primo passo per lavorare meglio assieme.