I 5 passi per aumentare la tua energia personale
Nel precedente articolo, ti ho indicato alcune tra le diverse fonti dell'energia umana.
La miscelazione e la gradazione dell’influenza di ciascuna di queste fonti sulla nostra esistenza cambiano da persona a persona e, di conseguenza, sta a te modificare questa lista generica, per conoscerti meglio. Ecco come fare.
Chiediti cosa ti da energia e cosa te la toglie
Se vuoi aumentare la tua energia, chiediti per prima cosa che cosa ti dà energia e che cosa te la toglie. Spesso, infatti, non basta sapere quali sono le fonti di energia principali: nel breve, brevissimo periodo si ottengono i migliori risultati eliminando ciò che ci toglie energia. Questo, come già detto, in generale, valuta cosa si può applicare al tuo caso.
Una volta individuati i fattori critici (i killer energetici), agisci per eliminarli o, almeno depotenziarne gli effetti, andando a intensificare le attività che ti aiutano a star bene.
Se da una parte è opportuno individuare da dove ricaviamo energia, dall’altra può essere utile lavorare sul recupero delle energie bloccate con un percorso più strutturato.
I 5 passi per aumentare la tua energia
Questi sono, in dettaglio, i 5 passi che, come Coach, ti consiglio di mettere in atto:
- Fai una valutazione qualitativa dei singoli fattori della tua energia personale, quelli che dovresti aver già individuato (Ad esempio, quanto e come, ad esempio, il mio corpo mi dà/mi toglie energia?). Valuta, cioè, il contributo che ogni fattore dà al tuo livello di energia personale, assegnando un voto (es. da 1 a 10)
- Seleziona le fonti che ti danno più energia e quelle che te ne danno meno.
Questo ti aiuterà a fare chiarezza su ciò che, per te, rappresenta un "serbatoio" di energia da cui attingere e su ciò che, al contrario, ti limita o ti toglie energia. - Appena individuate le tue fonti personali di maggiore e minore energia, si passa al piano d'azione.
C'è qualcosa che posso fare (e che voglio o è necessario fare) per accrescere il contributo dato dalle mie aree più benestanti al mio livello globale di energia? Stabilisci un programma per mantenere e aumentare gli effetti positivi derivanti da queste aree.
Ci sono, invece, fattori che incidono negativamente sul mio livello di energia? ?In questo caso, individuali e definisci un vero e proprio programma per migliorare queste aree critiche che ti indeboliscono. - Scegli, tra le aree "amiche", da valorizzare, e quelle "critiche", da incrementare, quella su cui concentrarti per prima.
Cosa ti serve modificare nel modo di gestire questa risorsa personale?
Quale è la prima cosa da fare? E quella subito dopo?
Cosa ti serve essere, avere e imparare per fare in modo che questo miglioramento avvenga?
Si può fare... e tu?
Intervenire sulle fonti e sui “killer” dell’energia è dunque un percorso alla portata di ciascuno di noi. Percorso che si compone di domande, di valutazioni, di metodo e di tenacia.
E di forte, radicata convinzione che il nostro Futuro e la nostra Felicità sono anche – ed in parte davvero significativa - nelle nostre mani.
E adesso, dopo aver letto questo articolo, c'è qualcosa che ti proponi di fare per aumentare la tua energia?