Cosa blocca la tua energia?
Con quale energia affronti la vita?
Cosa ti aiuta ad essere più energico, vitale e determinato?
Cosa fa sì che una persona che, fino a poco tempo prima si sentiva piena di energia, abbia dei cali, anche notevoli, nel suo equilibrio psicofisico, tanto da sentirsi più "debole"?
Quando lavoro, come Coach, con un cliente che si vuole sentire più energico, mi affido a lui/lei ed alle sue sensazioni, cercando di farmi guidare alla scoperta della sua individualità e di cosa, nello specifico, serve: non siamo tutti uguali e non funzioniamo tutti nello stesso modo.
Se vuoi avere più energia prima di tutto ascolta te stesso!
Cosa ti dà energia?
Non ci sono regole assolute, ho appena scritto, e alcune domande ti potranno aiutare a conoscere il tuo "assetto energetico". Chiediti, per prima cosa, quali sono le tue fonti di energia.
In questo modo puoi ricavare un modello che parte proprio dal prendere in considerazione le fonti principali - il carburante - attraverso cui sviluppi energia e vitalità.
E prosegue individuando i passi pratici per recuperare ed incrementare la capacità di raggiungere gli obiettivi e, insieme, il raggiungimento del tuo benessere.
Ecco dunque i fattori responsabili del nostro livello globale di energia:
- Il corpo (stato di salute e forma fisica)
- L’alimentazione, cioè il nostro modo di nutrirci
- Gli stati d'animo e le emozioni
- La spiritualità : ovvero, il contatto con la parte più autentica di noi stessi e con la missione (Scopo della Vita) che si ha nel mondo
- Il modo in cui perseguiamo il nostro Scopo della Vita
- L'ambiente in cui viviamo (casa, ufficio ed altri spazi, naturali o meno) e il suo grado di salubrità, bellezza , pulizia, sicurezza. [Includiamo gli arredi, i colori, i materiali, i profumi]
- Le relazioni con le altre persone
- Le attività professionali, le azioni che compiamo per svolgerle e l'atteggiamento con cui le facciamo
- I nostri interessi, extra lavoro
- Le motivazioni che ci spingono ad agire (bisogni, desideri o sogni, intenzioni, decisioni, progetti e programmi)
- Il danaro e le altre risorse finanziarie e materiali
- Il tempo (incluso, ovviamente, il modo in cui lo usiamo)
A queste vanno aggiunte altre fonti di energia anch'esse molto importanti, ma poco controllabili direttamente, quali ad esempio gli eventi esterni (belli o brutti che siano).
Di questi, però, ha poco senso preoccuparsi più di tanto, in quanto indipendenti dalla nostra volontà.
Il mio consiglio, quindi, è sempre di concentrarti sulle condizioni e situazioni che dipendono da te e di costruire un piano d'azione per accrescere le tue riserve di energia.