Di chi sono i tuoi obiettivi? Come migliorare i tuoi risultati, tagliando “i rami secchi”
Tempo fa, insieme ad un mio cliente, affronto una sessione di coaching centrata su di un obiettivo che il mio cliente non riesce (riusciva, per la precisione) a raggiungere. Non ricordo quale fosse l’obiettivo, ma poco importa…
Dopo un primo giro a vuoto, chiedo al mio cliente: “Come cambierà la tua vita, appena avrai raggiunto questo risultato?”
Silenzio. Il mio cliente, adesso ci sta pensando.
È un ragazzo, è giovane e, apparentemente, non sa perché da un po’ di tempo si sta impegnando a raggiungere un risultato, senza cavare un ragno dal buco… poi la svolta: “La mia ragazza sarà più contenta di me, adesso mi considera un irresponsabile”.
“Bene…” gli dico io, “e tu che cosa ne pensi?”. A questo punto, il mio cliente comincia a ragionare in modo diverso: riconosce le ragioni della sua fidanzata e comincia anche a considerare se e come può corrispondere ai desideri di lei senza mettere da parte le proprie esigenze.
Quando facevo selezione del personale non riuscivo a capire come mai alcune persone ci mettessero ore a compilare dei test proiettivi. Fino a quando non mi è capitato (di solito queste persone venivano scartate) di fare un colloquio con una persona che mi ha spiegato: “i miei genitori vogliono che io faccia l’impiegato”. Questo è quello che mi ha detto, ma ancora più importante è il sottinteso: “Io vorrei fare altro, ma come faccio a dirglielo?”.
Ovviamente, ci vuole un po’ di convinzione: questa convinzione qualche volta nasce perché veniamo “folgorati sulla via di Damasco”. Ma altre volte la andiamo a maturare semplicemente chiedendoci cosa vogliamo veramente… e, poi, informandoci.
Ovviamente, il mio cliente decide di cambiare obiettivo e non solo. Decide anche di aggiungerne uno nuovo: parlare in maniera più chiara e decisa con la fidanzata (che, adesso, è diventata la sua compagna).
Una storia idilliaca? Non proprio: quella sera i due hanno litigato ma lui ha potuto, finalmente, guardarla negli occhi in maniera autentica e poi, insieme, hanno iniziato a costruire il loro futuro… con ancora maggior convinzione!