Che differenza c’è tra Team coaching e Coaching di gruppo?
Come sai se hai già visitato questo blog, sono un coach specializzato nei percorsi per i team aziendali.
Questo, ovviamente, non mi impedisce di seguire le persone con percorsi di coaching individuali.
In quest'ultimo caso, posso accompagnare le persone nel loro programma di sviluppo personale sia con degli incontri uno-ad-uno (Personal coaching) oppure mediante percorsi di coaching di gruppo su temi specifici (ad esempio, sulla leadership, sulla comunicazione, sulla gestione del tempo, sulla capacità di delegare...).
In questo caso, però, è facile, per i non addetti, confondere il "Coaching di gruppo" ("Group coaching", in inglese) con il "Team coaching".
Se vuoi capire meglio la differenza fra queste due metodologie, quest'articolo potrebbe perciò esserti utile.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Il Team coaching considera il gruppo come unità
Il Team coaching coinvolge il team aziendale o qualsiasi altro team (il team sportivo, ad esempio): destinatario del percorso è il gruppo come entità unica a sé stante e non i singoli membri del gruppo di lavoro. Il team (o gruppo) si muove (e viene trattato), quindi, come se fosse un unico soggetto.
Il Team coaching, quindi, lavora col gruppo come insieme e non con i singoli membri: il coach, ad esempio, pone domande al gruppo, o stimola riflessioni sul gruppo, e propone attività che coinvolgono tutto il gruppo.
Durante un percorso di Team coaching, in alcuni momenti, potrebbe anche essere necessario dedicare attenzione ai singoli membri, soprattutto se le difficoltà o alcuni atteggiamenti degli individui minano il clima del gruppo.
Ma, in genere, il focus è sempre sul team oppure sul network.
Group coaching: l'aiuto è individuale ma aperto a tutto il gruppo
Il Coaching di gruppo (o Group coaching) è, di base, un modo per allenare col coaching degli individui.
La differenza rispetto al personal coaching (che sia life, business, corporate, career, ecc.) sta nel fatto che all'incontro di coaching fra coach e cliente partecipano anche altri clienti (o coachee). Ogni cliente sviluppa con l'aiuto del coach i suoi personali obiettivi, indipendentemente dagli altri.
Il Group coaching si può fare in diversi modi. Uno dei più diffusi è quello di svolgere delle micro sessioni di coaching con un singolo partecipante (15-30 minuti), alla presenza di tutti gli altri.
Un approccio che ha degli importanti vantaggi: infatti, presupposto di questa modalità è che, ascoltando le domande del coach, anche le altre persone presenti all'incontro possono elaborare le loro personali risposte, anche se in modo indiretto.
In più, ascoltare le risposte dei coachee di turno produce nuove riflessioni e spunti utili anche a livello personale.
Team e Group coaching possono andare insieme?
In un percorso di Coaching di gruppo difficilmente può succedere di inserire delle attività di Team coaching. Col Coaching di gruppo, infatti, l'obiettivo è lavorare sulle competenze e sullo sviluppo individuale.
Viceversa, durante un percorso di Team coaching, non è raro che, per rafforzare il gruppo, si renda necessario aiutare i singoli membri ad esprimere le loro perplessità, le loro difficoltà o a realizzare migliori performance.
In questi casi, una o più sessioni di Coaching di gruppo possono davvero fare la differenza e rendere ciascun membro del team più consapevole riguardo a come sono e agiscono gli altri colleghi.
Ne hai abbastanza di fare la guardia ai tuoi dipendenti?
TEAM IN 3 PASSI
La rivoluzione dolce in azienda
Se vuoi che partecipazione, senso di responsabilità e collaborazione divengano il naturale modo di lavorare assieme per il tuo gruppo, è tempo di fare il primo passo!