Felicità e successo cominciano da un sogno
Una ricercatrice statunitense - Susan Parenti – ha fatto un’osservazione assai stimolante.
Infatti, ha osservato che una persona è in grado di parlare per tre ore di tutto quello che va male nella sua vita e la rende infelice. E fin qui, nulla di strano.
Ma se le si chiede che cosa sogna per essere felice, come vorrebbe che fosse esattamente la sua vita, è in grado di parlarne solo per pochi minuti !!
Per questo la Parenti ha creato un corso universitario, della durata di un anno, interamente dedicato ad immaginare nei dettagli più minuti come ci si immagina la propria storia d'amore, l'amicizia, la casa dei tuoi sogni, il lavoro dei tuoi sogni, la festa dei tuoi sogni etc etc.
Sognare con impegno e metodo è il modo migliore per porre le condizioni emotive del cambiamento.
Una persona che dedica parte del proprio tempo a sognare ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi, perché li conosce meglio.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Consigli pratici per sognare felici
Una persona che non conosce che cosa desidera, perché non dedica tempo a sognare, potrebbe ottenere con maggior difficoltà quel che desidera, proprio perché non ha un’idea precisa di quel che vuole.
Come, con che cosa, noi creiamo il nostro futuro?
Noi creiamo il nostro futuro con scelte che compiamo ogni giorno, con la nostra attività. Ma anche con il nostro pensiero. La visione creativa del futuro è una potente energia spirituale.
Ecco alcuni suggerimenti pratici per mettere in pratica in modo corretto ed efficace le tecniche di visualizzazione:
- Se desideri realizzare un tuo sogno, mettiti seduto e calma la tua mente; ad esempio con il respiro, sino a giungere ad una condizione di quiete e di silenzio interiore.
- Quindi deponi nella tua mente l’obiettivo da realizzare e costruiscilo con la tua immaginazione.
- Assegnagli un titolo, un nome che rappresenti quella situazione al suo meglio in tempo presente (ad esempio, “Io, Giovanni, svolgo il lavoro che più mi appaga”, oppure “Io, Lucia, mi sento sempre in forma e piena di vitalità”, e così via),
- Immagina di vederlo nei dettagli, chiaramente, di sentirlo profondamente con tutto il tuo essere. Ogni sogno è lecito, purché esso sia DAVVERO un sogno che desideriate realizzare.
- Quando l’immagine è perfettamente chiara, vivi la situazione come se il tuo obiettivo fosse già realizzato; sperimenta le emozioni e le sensazioni che proveresti nell’averlo effettivamente realizzato.
- Resta in contatto con quella visione ed esperienza finché lo desideri, poi lascia che svanisca.
Ogni giorno, per qualche minuto, ripeti questa pratica, fino a che vivrai nella condizione profonda di realizzare la tua meta in ogni istante della tua giornata.
... Poi, rimboccati le maniche!!!
Vedrai che avverranno fatti che “per caso” ti permetteranno di muoverti verso la realizzazione del tuo sogno.
In più, si sfrutta quel fenomeno descritto come "attenzione selettiva", cioè siamo molto più concentrati sull'oggetto della nostra attenzione, un po' come succede quando acquistiamo una macchina (improvvisamente, quel modello mai visto prima appare esondare nel posto in cui viviamo...).
Voglio però farti notare che è necessario anche che siano compiuti attivamente tutti i passi in tuo potere per realizzare concretamente lo scopo che hai scelto, non basta semplicemente visualizzarlo!
Visualizzare con costanza e regolarità il nostro obiettivo ci consente però di percorrere il cammino che ci porta alla sua realizzazione con quella dose di coraggio, energia e determinazione che, altrimenti, sarebbe più difficile mettere in campo.