Leadership: le 8 qualità per far decollare il tuo team (seconda parte)
Nella prima parte di questo articolo ho spiegato cosa è la leadership e da quali punti di vista la si studia.
In questa seconda parte mi voglio concentrare sul ruolo dei leader e, in particolare, sulle qualità che gli sono richieste; se sei un team leader, questo ti darà modo di valutare con più chiarezza i tuoi punti di forza e i tuoi margini di miglioramento.
Il modello di riferimento
Secondo Dilts, uno dei massimi studiosi di PNL Sistemica, in una realtà come quella attuale caratterizzata da grande turbolenza e in cui diventa sempre più necessario prendere decisioni per adeguare le proprie azioni ai cambiamenti dell’ambiente,
il leader è colui che crea, a sua volta, altri leader, incoraggiando, in questo modo, la leadership diffusa.
Secondo Dilts, infatti, a chi ha la responsabilità di un Team è richiesto di impegnarsi su 4 fronti (figura 1 – Funzioni e ruolo del leader):
- L’organizzazione
- I risultati
- Le persone
- I valori
Gli strumenti per il Team Leader Ciclo di 6 webinar
Vuoi guadagnare credibilità e consenso col tuo gruppo? Rafforza le 6 competenze chiave della Leadership!
Prenota la tua partecipazione alla prossima edizione!
Ruolo e qualità del leader
Sul fronte dell’organizzazione, il tuo compito come leader è promuovere cambiamenti positivi. Questo, rappresenta speso uno dei compiti più impegnativi per la tua organizzazione: le pressioni “aziendali” (valgono anche per gli enti pubblici), le richieste del mercato spingono a fare di più, meglio, più velocemente e a prezzo più basso.
Per generare cambiamenti, il leader deve condividere quello che sa: prevalentemente informazioni, conoscenze, esperienza. E, per migliorare i risultati del gruppo, deve anche spronare i suoi collaboratori a fare stretching, cioè a “stirare” le loro performance, ovvero ad ampliare il loro impegno, facendolo andare oltre "l'ordinario".
Per promuovere cambiamenti rilevanti, al Team leader servono alcune qualità essenziali: visione, determinazione e apertura.
Naturalmente, ai team di lavoro e, quindi, ai loro leader viene richiesto di raggiungere risultati; per far sì che siano in linea con le aspettative, il Team leader deve occuparsi perciò anche di accrescere l'empowerment delle sue risorse umane.
A questo scopo, il Team leader deve padroneggiare abilità quali la determinazione, la responsabilità e la presenza (intesa come generosità del leader nel fornire aiuto ai collaboratori).
Sul fronte delle persone, l’aspettativa verso i leaders è quella di sviluppare le potenzialità di ogni individuo. Il Team leader non può perciò esulare anche dall'occuparsi della cura dei propri dipendenti in quanto persone mediante azioni di empowerment, coaching e mentoring .
Presenza (generosità), motivazione ed esempio sono le qualità migliori che un leader dovrebbe mettere in campo.
Infine, al leader è chiesto di realizzare valori (specie attraverso il coaching e il mentoring) per generare condivisione e aver cura delle persone. In questo caso, le qualità che un leader è chiamato a esprimere sono, in particolare, l’apertura, la coerenza tra i valori che esprime e i suoi comportamenti e la capacità di dare l’esempio.
Sei pronto a fare un bilancio?
Ora, se vuoi, hai tutti gli elementi per poter individuare dove eccelli, come leader, e dove sei carente.
E' sufficiente che tu basi la tua valutazione sulle qualità del leader e, per un po' di tempo, ti osservi. Ma se l'auto osservazione non dovesse bastare, contattami per scoprire come puoi avere dei feedback preziosi sulle tue qualità e su cosa puoi fare per rafforzarle e acquisirne di nuove, ugualmente utili per i tuoi obiettivi professionali.
COMUNICAZIONE V.E.R.A. Capo-Collaboratore
Come parlare con ogni dipendente senza che le tue parole cadano nel vuoto ma "portino acqua allo stesso mulino"
Allenati a dare e otttenere il massimo
da ogni collaboratore!
Ciclo di webinar
di Coaching!