Potenzia le tue abilità e la tua autorevolezza nel Team coaching!
Mentoring & Supervisione per team coach
Affidati alla professionalità di un Mentor coach ICF con 30 anni di esperienza coi gruppi
Hai iniziato da poco, come Coach, a lavorare coi Team e hai già capito che è tutto un altro paio di maniche rispetto al Coaching individuale?
Lavori già da un po’ anche come Team coach e ora sei al punto in cui senti che è improrogabile acquisire strumenti e competenze specifici per governare con più accuratezza, padronanza ed efficacia le dinamiche interne ai gruppi che segui?
Allora, questo è un ottimo momento per ampliare la tua preparazione
con un percorso individuale di Mentor Coaching & Supervisione!
Cosa cambia fra una sessione di Coaching one-to-one e una con un Team?
Per un Coach, basta anche solo un’esperienza a contatto con un gruppo per rendersi conto che fare Team coaching è sicuramente più impegnativo: gli input da considerare, tenere a bada e veicolare verso una direzione positiva ti arrivano da più persone contemporaneamente anziché da un individuo soltanto!
È normale perciò che, anche se le competenze del Coaching non cambiano, tu debba possedere ulteriori, specifiche abilità affinché il tuo lavoro come Coach accanto a un Team porti ugualmente dei risultati apprezzabili.
ICF (International Coach Federation), la più grande associazione di COACH PROFESSIONISTI a livello mondiale, nel 2020 ha definito le 8 sotto-competenze (e i 29 relativi specifici comportamenti) necessarie per essere efficaci come Team coach professionisti.
Rimanere obiettivi, aperti a ciò che sta emergendo durante ogni sessione di Team coaching e attenti a leggere le dinamiche di gruppo nelle loro varie sfaccettature sono i requisiti base richiesti al Team coach.
Ma, nel concreto, se hai già avuto modo di lavorare con un gruppo...
Trovi che sia semplice poter incarnare da subito questa mentalità da Coach quando devi trattare come un’unica entità un gruppo di persone?
Pensi che i risultati che già ottieni coi clienti individualmente siano sufficienti per garantirti altrettanto quando devi confrontarti con la complessità di più persone assieme?
Per un Team coach, il rischio di rimanere “impigliato” nelle dinamiche di gruppo, diventando inconsapevole dei problemi che dovrebbero essere affrontati, è assai concreto.
Per questo, secondo ICF, avvalersi di un Supervisor/Mentor coach è strategico per affermarsi in modo autorevole e professionale come Team coach. Nel suo ruolo di osservatore imparziale esperto, un Supervisor/Mentor coach è un’ottima risorsa su cui fare affidamento per fare pratica riflessiva e per individuare i processi di Team coaching più efficaci in rapporto ai vari gruppi di persone.
Mentor Coach & Supervisor: Massimo Fancellu
30 anni di studio e lavoro coi gruppi
Specialista in Team building & Team coaching per lo sviluppo dei gruppi di lavoro.
Ideatore di TEAM IN 3 PASSI, il metodo che -per gradi e senza forzare- trasforma realmente i collaboratori in un gruppo affiatato, efficiente e produttivo.
Formatore (dal 1996); Coach professionista (dal 2004, diploma presso SUN, la prestigiosa scuola di Coaching presente da oltre 30 anni in 5 continenti) con credenziali PCC secondo gli standard ICF (dal 2011); iscritto nel Registro internazionale dei Mentor coach ICF (dal 2019). Fondatore e Amministratore di Agape Consulting Sas, società che dal 2002 offre servizi di coaching, formazione & comunicazione.
Ed inoltre: Laurea in Economia (Università di Bologna), Master "Formazione Formatori" (ISMO Milano), Master in Comunicazione ipnotica con Richard Bandler (NHR), Master practiotioner PNL, Master in Outdoor Management Training e formazione esperienziale (IEN - Genova), Formazione avanzata su Mentor coaching & Supervisione (Mens Lab Coaching & Training) e sui Team d'eccellenza (Future Coaching Academy , Mens Lab Coaching & Training, Training group Ass.ne Cestud) .
Nella mia esperienza coi gruppi, queste 3 competenze sono essenziali
se vuoi fare Team coaching con miglioramenti tangibili nel gruppo
Gestire l’ansia e l’altra miriade di stati d’animo che ti attraversano durante ogni sessione
I tempi del gruppo sono diversi dai tempi individuali: anziché la risposta del singolo devi aspettare una risposta di gruppo, infatti. Nel frattempo, la tua attesa sarà bombardata da tantissimi stimoli e varie volte dovrai morderti la lingua per non fare la fesseria di intervenire fuori luogo. Sapere quando e come agire rispettando i tempi del gruppo è una competenza che devi apprendere, perciò.
Osservare e cogliere gli schemi di interazione presenti
In ogni gruppo, alcune dinamiche sono più evidenti, altre meno: tutte sono da intercettare e considerare. E non tutte riguardano solo ciò che viene detto…magari! Comunicazione para verbale e non verbale, comportamenti, silenzi, clima percepito: sono tutti elementi altrettanto rilevanti. Sai coglierli e trasferire al gruppo ciò che succede assieme agli strumenti per modificare ciò che non va?
Capire i rapporti di equilibrio fra il Team e gli altri interlocutori dell’azienda
Fino a che punto si può spingere l'autonomia e il potere decisionale di un Team? Ci sono limiti al suo agire imposti da altri decisori interni o esterni all’organizzazione? Sussistono diversità di vedute o di obiettivi rispetto a quelli di cui sono portatori altri referenti aziendali? Come Team coach, è tuo compito aiutare il gruppo a costruire una visione più ampia, tale da bilanciare gli interessi delle varie parti.
E' normale, pertanto, che tu avverta necessario imparare a padroneggiare queste capacità in modo da destreggiarti con la massima consapevolezza col gruppo durante ogni sessione di Coaching, senza che disattenzione ed emotività vanifichino il tuo sincero impegno per lo sviluppo del Team.
Scegliere di farti affiancare in un percorso di Mentor coaching & Supervisione significa scegliere una corsia privilegiata per crescere professionalmente come Team coach. Confrontarti con un collega Coach più esperto nel lavorare con i gruppi ti aiuterà a valutare quanto è efficace il tuo attuale approccio durante le sessioni che conduci e ti offrirà suggerimenti e strumenti per rafforzare la tua capacità di intervenire in modo opportuno, evitando pericolosi passi falsi.
Vuoi specializzarti nella delicata e avvincente disciplina del Team coaching?
Rendi incisivo il tuo approccio al Team.
Chiedi la supervisione di un Team & Mentor coach accreditato ICF!
4 ragioni per cui puoi avvantaggiarti grazie al mio supporto
come Supervisor&Mentor coach
30 anni di esperienza coi gruppi
Quando, nel 1990, con enorme curiosità, ho iniziato a “mettere il naso” nella complessità e delicatezza (ma anche bellezza) delle dinamiche di gruppo partecipando ad alcuni Training group universitari (e uscendone vivo, nonostante il loro impatto dirompente), ho capito ben presto che trovare un punto d’incontro accettato e sostenibile mettendo insieme più volontà individuali richiede maturità e padronanza di sé. E che chi gestisce il Team deve avere le abilità necessarie per poter individuare, valorizzare e fare sintesi fra le istanze di tutti, volgendole verso l’obiettivo comune. Altrettanto in fretta, ho anche imparato che affiancare in un percorso di Coaching un Team intenzionato a crescere e impegnarsi verso obiettivi condivisi, richiede ugualmente al Coach una base di conoscenze e competenze significativamente più ampia, dovuta alla molteplicità di persone coinvolte. Conoscere, studiare e mettere queste competenze al servizio dello sviluppo organizzativo e del benessere ed efficienza dei gruppi è l’obiettivo su cui, da ormai trent’anni, ho costruito la mia carriera come formatore e come Coach.
Attitudine all'osservazione e all'ascolto
La gestione dei gruppi di lavoro non è mai né banale né scontata. E davvero richiede tanto approfondimento (e tanta pazienza e ascolto) per imparare a cogliere i tanti fattori che influenzano le dinamiche di relazione e di organizzazione di più persone assieme. Ma a me, sin da bambino, osservare e ascoltare pacatamente veniva più spontaneo che parlare a vanvera. Una propensione personale a cogliere -con discrezione e calma- tutti i segnali presenti in ogni interazione, anche quelli meno evidenti, che, certamente, mi ha agevolato per svolgere la mia attvità di Coaching con maggior perspicacia e presenza.
Formazione avanzata sui Team
Nella mia formazione, ho riservato ampio tempo e attenzione ad approfondire lo studio dei gruppi di lavoro. Una formazione trasversale in cui ho attinto da più scuole, metodi e maestri la molteplicità delle competenze presenti oggi nel mio background formativo. Questi i percorsi di formazione avanzata sui Team a cui, in particolare, devo molto ogni volta in cui affianco un gruppo che vuole imparare a lavorare meglio assieme:
Studio dei gruppi di lavoro e delle relazioni di gruppo secondo il modello psicodinamico-sistemico del Tavistock Institute of Human Relations (Training group Cestud - Facoltà Economia e Commercio Bologna); Master in Outdoor Management Training e formazione esperienziale (IEN - Genova); Team & Group Coaching (Future Coaching Academy, Mens Lab Coaching & Training); Mentor coaching & Supervisione (Mens Lab Coaching & Training).
Metodologia verificata: TEAM IN 3 PASSI
Pochi anni fa, ho deciso di rielaborare, semplificare e codificare il bagaglio di conoscenze e di esperienza pratica maturato in decenni sullo sviluppo dei Team di lavoro. Ne è nato un metodo: TEAM IN 3 PASSI, il sistema pratico e sperimentato che -per gradi e senza forzare- trasforma realmente i collaboratori in un gruppo affiatato, efficiente e produttivo. Un valore aggiunto non trascurabile, se vuoi aggiornarti e acquisire professionalità come Team coach facendo tesoro dell’esperienza di chi, nella gratificante ma complessa professione del Coaching, ha superato prima di te le stesse difficoltà nel trattare coi Team. E può oggi, consapevolmente, offrirti supporto, incoraggiamento e feedback per costruire una visione più obiettiva e punti di vista alternativi nell’osservare e decifrare le dinamiche di relazione a vantaggio della qualità del lavoro di gruppo.
Quali competenze devi ancora sviluppare nel Team coaching?
Accresci la tua professionalità col Mentoring & Supervisione! Costo orario percorso: € 150 + Iva
Richiedi un incontro per definire il tuo percorso personalizzato!
Primo incontro gratuito!
Incontri online su piattaforma Zoom o in presenza, a Sassari, presso la sede Agape.
Nr. di ore e modalità di svolgimento del percorso di Mentoring & Supervisione sono da concordare assieme
in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi di miglioramento, così come condivisi durante il primo incontro gratuito.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!
Vuoi fissare un incontro gratuito?
Chiamami al +39 329 6633558 oppure compila il form
se, invece, desideri che sia io a ricontattarti.
Àgape Consulting S.A.S.
di Fancellu Massimo A.P. & C.
Via Turritana, 20 - 07100 Sassari
Telefax 079/233476
www.massimofancellu.com - info@massimofancellu.com
www.agapeconsulting.it
info@agapeconsulting.it
P.IVA 02024820900