Massimo Fancellu

Coaching per il team

Avere uno scopo nella vita serve? - Massimo Fancellu

Avere uno scopo nella vita serve?

Scoprire il proprio scopo della vita richiede un paio d’ore di entusiasmante quanto intensa "cavalcata sulle onde" fra i momenti e gli episodi più toccanti, degni di nota e gratificanti della propria esistenza.
"Cavalcata" che possiamo condurre e concludere con maggiore successo se abbiamo al nostro fianco un coach valido e sensibile.

Il risultato di questo splendido e vibrante sforzo? 
Una frase - diversa da qualsiasi altra frase (e quindi, scopo della vita) - di uno qualsiasi degli altri 7 miliardi e passa di... nostri coinquilini terrestri!
Una frase che esprimerà il senso  profondo e vero del tuo stare al mondo, suggerendoti come puoi realizzare te stesso.

Il tuo scopo di vita può diventare la tua stella cometa, sicura e affidabile nell'indicare la direzione del tuo cammino. 
Stella polare

3 modi concreti per usare il tuo scopo di vita nel quotidiano

Lo scopo della vita: un concetto grandioso, sconfinato racchiuso in una manciata di parole, dense di significato, però.   

"Sviluppare gioiosamente il potenziale mio e degli altri, per emozionarmi, creando nuove possibilità di benessere".  Questo, ad esempio, è il mio scopo di vita.
Un scopo che ha senso per me, ovviamente, forse per un altro coach, ma non altrettanto per te o per chiunque altro.  Lo scopo di vita è assolutamente personale, infatti!

"Bello, bellissimo questo scopo della vita.... Ma che me ne faccio, in concreto, nella vita di tutti i giorni?" potresti chiederti.

Lo scopo della vita non è una frase astratta, tutt'altro!
Conoscere la propria missione personale (lo scopo della vita, appunto, come è uso chiamarlo nel coaching), permette di capire quale direzione prendere in tante situazioni pratiche, relative alla vita di tutti i giorni.
Più abbiamo presente qual è il piano della nostra coscienza (della nostra anima) e ne teniamo conto, più avremo modo di compiere scelte in linea con ciò che ci rappresenta, ci gratifica e ci fa stare bene.  
Qui ti offro alcuni spunti per aiutarti a capire in quante situazioni puoi mettere in pratica il tuo scopo di vita.

Un aiuto per il lavoro

Conoscere il proprio scopo di vita torna utilissimo nell'orientarsi per trovare un lavoro, ad esempio.
In particolare, può fare davvero la differenza all'inizio della propria carriera lavorativa, quando serve capire cosa si desidera "fare da grandi".

Antonella, ad esempio, era una ragazza fresca di laurea in Giurisprudenza, ma con poche idee chiare sul suo futuro: sapeva solo di non voler fare l'avvocato.
Il percorso di ricerca sul suo scopo della vita, fatto un po' per gioco, è stato provvidenziale per aiutarla a diventare consapevole che voleva lavorare con i bambini.
Forte di questa chiarezza, ha subito individuato un corso di formazione valido per educatrice d'infanzia, si è iscritta e lo ha frequentato con una tale motivazione da essere immediatamente assunta, a fine corso, da una delle stesse docenti, in cerca, proprio in quel periodo, di una nuova collaboratrice per la sua struttura.

Migliora le relazioni e il rapporto col denaro

Nella vita, le decisioni sono all'ordine del giorno!
Questa persona mi fa star bene, ho davvero voglia di frequentarla?
Quali rapporti mi è utile mantenere e quali sarebbe meglio troncare?
Come mi conviene investire i miei risparmi?


In queste come in tante altre scelte quotidiane, interpella il tuo scopo di vita prima di decidere.
Prenditi un momento per confrontare i contenuti della scelta verso cui sei incline con le parole-chiave presenti nella frase riassuntiva del tuo scopo di vita: sono compatibili ed allineate, o divergenti e contrastanti?
Cerca di essere onesto nel rispondere: ti sorprenderai di come, dopo, sia più naturale scegliere, forte di uno stato d'animo sereno e fiducioso rispetto alla decisione presa.

La piena consapevolezza di ciò che ti rende davvero felice  è racchiusa nel tuo scopo della vita.

Ricordati bene questo, perché è un indirizzo prezioso per il tuo percorso e ti consente di accettare le scelte che fai senza rimpianti.

Migliora l'immagine personale

Lo scopo della vita può giovarti molto anche per migliorare la tua immagine professionale.
Infatti, è uno strumento utilissimo per individuare un modo di proporsi e promuoversi in sintonia coi concetti chiave della missione che ti sei dato in questo mondo.

Così, ad esempio, diventa più facile scegliere le attività a cui dare la priorità; quali incarichi accettare e quali, invece, è meglio rifiutare; il tempo da dedicare ai diversi impegni.
L'insieme coerente di queste scelte porta, spesso, ad un aumento della produttività personale.

Lo scopo di vita aumenta il tuo benessere

Seguire il proprio scopo significa avere anche maggior benessere.
Quando ti allinei, scegli e agisci a partire dal tuo scopo di vita, hai più forza ed energia per dare spazio e importanza a ciò che per te conta davvero,  ovvero a ciò che ritieni più autentico, sostenibile e condivisibile. E questo porta decisamente a stare bene.

Hai la fortuna di conoscere già il tuo scopo della vita?
Un consiglio, allora: ricordati e metti in pratica più spesso che puoi i tuoi valori di vita, specie quando hai scelte importanti da fare.
Un esercizio che, col tempo, diventerà sempre più immediato, divertente, efficace.

Devi ancora trovare il tuo scopo nella vita? 
Un buon coach può aiutarti! Chiedi a me o ad un  collega di guidarti  per scoprire ciò che ti rappresenta veramente.
Una scoperta straordinaria per cui ringrazierai e che... terrai cara per tutta la vita! 

Vuoi scoprire il tuo scopo di vita?  

Richiedi un incontro con il coach!

Parla direttamente con Massimo Fancellu
per ricevere informazioni e preventivo gratuito.
+39 329 663358 / [email protected]

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 0 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.