Come gestire l’aggressività di capi e colleghi con la comunicazione assertiva
La comunicazione assertiva per gestire meglio le relazioni in ufficio
In un precedente articolo ho parlato di quanto possiamo migliorare il rapporto con un capo o collega arrogante usando l’empatia e l’ascolto.
Un altro modo è, invece, prevede l’uso di uno stile di comunicazione più diretto e assertivo.
Vuoi relazionarti in modo sereno e costruttivo col tuo capo?
Se vuoi farlo salvaguardando allo stesso tempo la tua autostima, puoi affrontare capi o colleghi autoritari e ipercritici usando lo straordinario potere dell’assertività.
Se non ti trovi in un momento di forte disagio emotivo (che renderebbe troppo faticoso questo comportamento), infatti, la comunicazione assertiva mette a tua disposizione diverse strategie per trovare un punto d’incontro con l’altro, facendo valere i tuoi diritti e la tua opinione.
3 strategie assertive per confrontarti con il tuo capo
Per relazionarti con il tuo capo in modo diretto e costruttivo, puoi:
- Chiedergli cosa prova e come si sente quando ti parla in modo scorbutico denigrando il tuo lavoro
- Chiedergli come mai ti bistratta, penalizza e attacca per capire cosa vuole o pensa di ottenere con questo atteggiamento
- Rimettere in chiaro i vostri rispettivi ruoli, tenendo conto del contesto.
Esempio: se il tuo superiore ti ha rimproverato aspramente in pubblico, davanti ad altri colleghi o clienti: in privato, invitalo a riservare esclusivamente a momenti a tu per tu le sue sgridate e ramanzine, evitando di farlo davanti a terze persone. Allo stesso tempo, puoi far presente che, in caso di nuove scenate di fronte a tutti, ti sentirai costretto a rispondergli per le rime, usando anche tu un tono acceso e adeguato al suo modo di interagire con te.
Per ottenere risultati, bisogna passare dalle strategie alle azioni
Il mio invito, quindi, è di applicare questi suggerimenti se ti trovi in una delle situazioni che ti ho descritto: probabilmente rimarrai stupito di come, in poco tempo, cambieranno le tue relazioni.
E se vuoi, rendimi partecipe dei tuoi successi!
CHECK POINT TEAM
Come sta il tuo Team?
In quale fase di sviluppo si trova?
Ricevi il feedback di valutazione! Rispondi alle domande di questo TEST GRATUITO.