Massimo Fancellu

Coaching per il team

Un modello per la tua crescita personale: la PNL - Massimo Fancellu

Un modello per la tua crescita personale: la PNL

Se ti interessa il tema dello sviluppo personale, se hai iniziato da un po’ di tempo ad appassionarti al tema del benessere, del successo e della felicità, ti sarà già capitato di leggere o sentir parlare di PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Ancora una volta te ne voglio parlare perché è un modello che studia non solo la comunicazione ma anche la crescita personale.

Il presupposto della PNL

La PNL è un modello basato su di un principio: se qualcuno riesce in qualcosa, allora ci possono riuscire anche gli altri, se riescono a capire quali sono le sue strategie.

Anticipo una tua possibile domanda: chiunque può modellare (così i cultori della PNL chiamano l’individuazione e l’applicazione successiva delle strategie vincenti) chiunque altro e ottenere gli stessi risultati?

Ovviamente, questo è possibile in teoria. In pratica, bisogna tenere conto dei fattori fisici (pensiamo alla fibra muscolare e alla struttura fisica, ad esempio, nelle prestazioni sportive), dei fattori ambientali (a seconda dei mezzi che abbiamo a disposizione, cambia la nostra capacità di azione).

In pratica, se abbiamo il fisico di Woody Allen e decidiamo di diventare come Schwarzenegger è difficile riuscire riproducendo le sue strategie: è diversa la situazione di partenza.

Ma applicando le stesse strategie di Schwarzenegger il nostro fisico migliora, soprattutto se uniamo quelle strategie ad una buona palestra e per un tempo congruo.

Un esercizio di modellamento per praticare subito la PNL

E allora, ecco un esercizio per te, basato sui principi della PNL.

Vuoi avere successo? Scegli esattamente in che cosa vorresti avere successo e individua chi potrebbe essere il tuo modello, qualcuno veramente capace, magari il n° 1 di quel settore oppure di quella attività.

A questo punto inizia ad osservarlo e ad informarti su chi è, come pensa e cosa prova, con quale stato d’animo affronta l’attività nella quale vorresti riuscire tu. E, adesso chiediti cosa puoi imparare e applicare con successo.

Apprenderai sicuramente alcune importante lezioni per poter migliorare.

Massimo Fancellu
 

Sono un formatore e un Coach professionista specializzato nello sviluppo dei Team aziendali. Col mio metodo “TEAM IN 3 PASSI” aiuto i Team di lavoro che vogliono essere più efficaci ed efficienti. Questo in azienda significa lavorare con più affiatamento, maggior benessere e aumentare la produttività del gruppo.

Fai click Qui per lasciare un commento 0 commenti
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.