Un semplice trucco per motivarsi
Osservare mia figlia mentre giocava, soprattutto durante i suoi primi anni di vita, è stata una fonte di apprendimento impagabile. Questo a conferma di quanto si sente spesso dire in giro sul fatto che “i bambini ci insegnano tanto”!
Oggi, perciò, ho voglia di raccontarti cosa ho imparato dal suo modo di giocare con gli incastri.
Come funziona il nostro inconscio
Durante la mia formazione, mi è capitato spesso di sentire (e, poi, di raccontare a mia volta in aula) che il nostro inconscio funziona esattamente come un bambino piccolo:
- Capriccioso
- Intuitivo e geniale
- Sensibile
Ma, nonostante lo abbia sentito dire diverse volte e, razionalmente, capito, non mi ero davvero reso conto del significato di questa frase.
Solamente da quando sono diventato papà (o babbo, come mi chiama mia figlia), ho potuto davvero osservare da vicino come pensa e si comporta il nostro inconscio, permettendomi di far più propriamente mio questo concetto, fino a quel momento più teorico che concreto.
Ed ora, ho piacere di condividere con te un “trucco” che ho imparato proprio osservando il suo modo di giocare con gli incastri.
Sentirsi capaci aiuta a vincere le sfide
Mia figlia giocava con gli incastri. Ogni figura di forma diversa infilata correttamente nell’apposita fessura corrispondente produceva una simpatica musichetta. Una musichetta allegra e brillante, che profumava di vittoria. E a lei piaceva molto sentirla.
Ogni volta che riusciva, la musichetta suonava, lei si sentiva più capace e osava di più. Faceva alcuni tentativi con una nuova forma e, se non le riusciva di trovare subito l’incastro corretto, ancora prima di demoralizzarsi riprendeva in mano una delle forme con cui era già riuscita e ripeteva l’incastro vincente. Questo le dava modo di ricaricarsi e… motivarsi, ritrovando nuovo slancio per riprovare ancora con una nuova forma.
Cosa ci insegna questo? Che sentirsi capaci dà più energie per affrontare (e vincere) le sfide.
Fai, prima di tutto, leva sulle tue qualità migliori
La morale di questa breve storia è davvero semplice: per sentirsi capaci occorre far leva su ciò che sappiamo già fare, sulle nostre qualità e sui nostri punti di eccellenza.
Questo è uno dei trucchi più semplici da applicare, se vogliamo aumentare la nostra motivazione. E, forse vi sembrerà strano, ma è anche uno tra i più efficaci!
E allora, su quale (o quali) delle tue migliori qualità farai leva per trasformate i tuoi ostacoli in sfide da vincere?
Se questo articolo ti ha interessato, posta un tuo commento, grazie.
Le 5 fasi di sviluppo
di un Team
Come costruire un gruppo di lavoro affiatato e felicemente produttivo
Scopri quale fase attraversa il tuo Team e come intervenire per farlo maturare!
E-book gratuito!